La Riserva Naturale Acquerino Cantagallo ospita per la prima volta un evento pensato per viverla in profondità, attraversarla a piedi, incontrarla nei suoi rifugi, ascoltarne i suoni, respirarne i ritmi: il Festival della Riserva, dall’1 al 3 agosto.
Un’occasione per conoscere da vicino uno dei territori più suggestivi della Toscana, la nostra amata Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, accompagnati da guide locali e dall’ospitalità dei rifugi.
Ogni giorno ed ogni sera potrete infatti vivere il festival grazie alle attività e alle esperienze proposte dai rifugi Pacini, Cascina di Spedaletto e Le Cave.
Momenti per partecipare, divertirsi e conoscere il territorio senza dimenticare sapori e proposte enogastronomiche che troverete sempre presso i rifugi, per godersi il festival anche dalla tavola.
Infine, potrete anche vivere il Festival da protagonisti partecipando ad un trekking davvero speciale…
Per tre giorni, dall’1 al 3 agosto, la Riserva si animerà con il programma del Festival. Dalle iniziative agli inconti, dai laboratori alle esperienze, i Rifugi Le Cave, Cascina di Spedaletto, Pacini, vi accoglieranno con un programma ricchissimo e tutto dedicato alla nostra amata foresta.
Seguici sui social per scoprire tutte le anticipazioni!
Non mancheranno i sapori, che potrete gustare ogni giorno grazie alle proposte dei Rifugi e se vorrai vivere da protagonista ogni giornata potreai farlo grazie al Trekking del Festival, la grande sorpresa di questa prima edizione!
IL TREKKING DEL FESTIVAL
Il Festival ti porta a vivere il cuore della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, un luogo unico dove respirare aria pulita, ascoltare il silenzio del bosco e ammirare paesaggi mozzafiato di natura selvaggia
Il Festival sarà natura ma anche un tuffo nelle tradizioni e nelle storie di questo territorio, per conoscere e valorizzare insieme l’eredità che la Riserva custodisce, vivendola insieme e nel profondo
Ogni giorno un ricco programma di attività nei Rifugi: laboratori, visite, esperienze, incontri. Qualcosa per ogni età e interesse, per poi ritrovarsi la sera a tavola per rifocillarsi insieme con i sapori tipici!
© 2025 Appennino Slow / Riserva Naturale Acquerino Cantagallo